PERCHE’ SI PARLA SEMPRE PIU’ DI CLASSE ENERGETICA❓
La classe energetica di un immobile può davvero fare la differenza nel momento in cui si decide di acquistare o di costruire casa, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di risparmio in bolletta.
Una classe energetica elevata può migliorare in maniera significativa l’efficienza di una abitazione e del benessere, permettendo di evitare sprechi di energia e di compiere scelte ecosostenibili.
– COS’E’ LA CLASSE ENERGETICA?
La classe energetica di un immobile viene calcolata in base a quanto combustibile si consuma all’anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.
Più la classe è elevata (ad es. classe A4 vs classe G), meno energia è necessaria per riscaldare un metro quadro di abitazione.
Una casa in Classe F consuma, per metro quadro, 5 volte di più di una casa in Classe A4.
In definitiva la CLASSE ENERGETICA determina l’impatto sull’ambiente che ha la vostra casa, i consumi e conseguentemente anche il valore.
CLASSE A… SI, MA QUALE???
Nel mercato immobiliare, attualmente l’offerta si presenta con la Classe A, che si divide in 4 sottoclassi.
Classe A1 / A2 / A3/ A4.
Esiste una sostanziale differenza in termini di risparmio energetico da una classe A1 ad una classe A4.
Le unità abitative in classe A4, a basso consumo energetico e ad alta efficienza , sono rientranti nel punto più alto della scala di classificazione della prestazione energetica (il🔝) .
Scegliere un’abitazione in classe A4 si traduce in un sostanziale risparmio sulle bollette fino all’80 % rispetto ad un’abitazione datata, 10 volte superiore rispetto ad una classe G, avendo generato grazie all’utilizzo di materiali altamente performanti, alle scelte impiantistiche evolute con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, un involucro interno ermetico che mantiene all’interno dell’abitazione una temperatura uniforme, senza sbalzi e ponti termici.
ll comfort abitativo di una classe A4 non è replicabile da classi energetiche meno performanti.
Sono quindi molti i vantaggi se si decide di optare per una casa in classe A4; puoi scoprirli anche tramite le nostre ultime costruzioni in classe A4:
🏗 Il Giardinetto [Sottomarina – via S. Venier]
🏗 Habitat Linea Verde [angolo via Pisani/via G. Da Verrazzano – in fase di costruzione]
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo con i tuoi amici per aiutarli ad affrontare la scelta giusta se devono comprare o ristrutturare casa.
Realizziamo quello che la tua mente immagina..